Una tornitura di qualità, personalizzabile secondo le tue esigenze.
La tornitura dei metalli, grazie all’ausilio del tornio, produce forme cilindriche e sferiche grazie all’uso di un utensile a punta singola fissato ad un mandrino autocentrante. Nella tornitura, l’utensile è stazionario mentre è il pezzo a ruotare, consentendo la lavorazione.
La tornitura è il processo di asportazione truciolo più antico per la pratica del taglio dei metalli, nonché il più diffuso in diversi settori industriali. In particolare, soprattutto quello CNC, richiede un’attenta ed elevata competenza tecnica organizzativa per ottenere la rimozione perfetta del materiale a seconda delle caratteristiche che vogliamo ottenere dal pezzo lavorato.
Nella tornitura esterna si procede alla lavorazione lungo ed intorno (assiale e radiale) il diametro esterno del pezzo. La tornitura esterna è un processo per ottenere diverse forme e caratteristiche quali ad esempio coni, smussi o gradini applicabili grazie ad utensili con requisiti di controllo truciolo, sicurezza del processo e qualità dei componenti.
Nella tornitura interna (barenatura di sgrossatura e finitura) si generano superfici interne cilindriche, coniche e profili di varie forme sul pezzo. Le lunghe sporgenze e la difficile evacuazione truciolo sono due delle difficoltà legate alla tornitura interna, da affrontare solo con soluzioni adeguate.
Queste lavorazioni siano esse di sgrossatura o finitura, richiedono ovviamente diverse tipologie di utensili. Per renderle altamente efficienti è necessaria una valutazione precisa sui dati di taglio e una programmazione specifica dei parametri da utilizzare in base al tipo di metallo da lavorare. Le procedure preimpostate sono sempre supportate da una adeguata strumentazione e formazione tecnica specifica dell’operatore.
Meccanica
Edilizia
Automotive
Elettromeccanica
Agricoltura
Parla con noi
Sappiamo ascoltare e suggerire l’utensile migliore.